Il nostro statuto

SCRITTURA PRIVATA COSTITUTIVA
In data 14/11/2016 , alle ore 21, presso Casorate Sempione, in via Marconi,1 , ai sensi della legislazione vigente, i firmatari della presente scrittura privata costituiscono il comitato spontaneo di natura volontaria:
“Salviamo la Brughiera”
“COMITATO PER LA DIFESA DELLA BRUGHIERA NEL PARCO DEL TICINO
E NEI COMUNI DI CARDANO AL CAMPO – CASORATE SEMPIONE – GALLARATE - SOMMA LOMBARDO
CONTRO IL COLLEGAMENTO FERROVIARIO MALPENSA T2 – LINEA R.F.I del SEMPIONE”
Soci sottoscrittori come da ALLEGATO A.
                                                               STATUTO COMITATO “SalviAMO la Brughiera”
Art 1. Costituzione – Denominazione – Sede
E’ costituito, ai sensi degli articoli 39 ss del C.C., il Comitato spontaneo, di natura volontaria, libero, aconfessionale,  apartitico e senza fini di lucro, denominato “SalviAMO la Brughiera”.
La sede provvisoria del comitato sarà presso:
Via della Serena,30 a Casorate Sempione.
Il giorno per le riunioni sarà il  Lunedì dalle ore 21 alle ore 22,30.
Art 2. Finalità
Lo scopo del comitato è quello di salvaguardare e difendere dal collegamento ferroviario Malpensa T2- Linea R.F.I del Sempione la zona a Nord dell’aeroporto della Malpensa, interessata, da una parte dal Parco del Ticino, ove insiste la così detta “Brughiera” che rappresenta l’ultimo corridoio ecologico della zona e la salute dei cittadini nei comuni di Cardano al Campo – Casorate Sempione – Gallarate – Somma Lombardo.
Una zona peraltro già ampiamente condizionata e compromessa da molte infrastrutture impattanti sul territorio che, oltre allo scalo aeroportuale intercontinentale, comprendono la S.S. 336 (raccordo autostradale Milano - Malpensa), la S.S. 33 (Milano - Passo del Sempione) e linea ferroviaria R.F.I. (Milano-Domodossola).
L’inutilità del progetto, a fronte del sacrificio del territorio e dell’enorme impegno di risorse pubbliche richieste, è evidenziata dal possibile scarso utilizzo dell’infrastruttura;
infatti il T2 è già servito da una linea ferroviaria che permette di raggiungere la Stazione FSI di Busto Arsizio e pertanto anche le linee Milano-Varese, Milano-Luino e Milano-Domodossola.
Il progetto di realizzazione di una nuova  linea ferroviaria, proprio in questi nostri preziosi boschi, verrebbe a gravare pesantemente sull’erosione di un ulteriore polmone verde non riproducibile, sull’appesantimento della qualità della vita dei cittadini presenti sui territori, sull’attività equestre tipica nel comune di Casorate Sempione, rappresentata da un elevato numero di scuderie e scuole di equitazione che in caso di peggioramento delle condizioni di inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico perderebbero la loro peculiarità e probabilmente molti cavalli e cavalieri che, attualmente dimorano in Casorate Sempione, saranno costretti a trasferirsi in zone più adatte, così come potrebbe avvenire per chi semplicemente risiede.
Art 3. Adesioni
Il Comitato potrà in ogni momento accettare nuovi membri o registrarne le libere dimissioni, nel qual caso, si provvederà alla registrazione nel Libro Soci,  conservato a semplice fini anagrafici/conoscitivi.
Art 4. Decisioni
Il Comitato entro il 31 dicembre di ogni anno provvederà all’elezione di un Presidente, un Vicepresidente, un Tesoriere e due Segretari con votazione palese.
L’elezione dei rappresentanti sarà valida se otterrà la maggioranza dei voti dei presenti all’assemblea.
I nominati rimarranno in carica fino al 31 dicembre dell’anno successivo e rappresenteranno il Comitato nei rapporti con  terzi nelle sedi scelte secondo le necessità.
I rappresentanti potranno essere revocati dai 2/3 dell’assemblea adducendo una valida motivazione.
Le decisioni riguardanti tutte le attività del Comitato saranno assunte ricercando la massima condivisione e comunque in caso di votazione con maggioranza dei 2/3 dei componenti presenti alla assemblea.
Art 5. Finanziamenti
L’attività sarà completamente autofinanziata con contributi volontari versati durante gli incontri pubblici che verranno organizzati.
In occasioni particolari potrà essere chiesta qualche sponsorizzazione ad hoc, secondo la normativa vigente, per la realizzazione dell’evento.
Art 6. Iniziative del Comitato
Per il raggiungimento del suo scopo il comitato potrà, anche in collaborazione con altri comitati ed associazioni, compiere le seguenti operazioni:
·         Organizzare  eventi informativi e divulgativi sulle vicende relative al progetto di ferrovia che si vorrebbe realizzare e raccolte firme.
·         Organizzare seminari, incontri e convegni con esperti del settore per far conoscere  il territorio da un punto di vista storico, culturale, ambientale e sociale.
·         Organizzare visite guidate a piedi, in bicicletta, eventualmente anche a cavallo per far conoscere appieno le meraviglie della Brughiera e informando i partecipanti dei danni e rischi che potrebbe  correre questa zona.
Art 7. Collaborazioni
Per il perseguimento dell’obiettivo saranno coinvolte tutte le associazioni culturali, sociali ed ambientaliste locali, regionali, nazionali ed internazionali, le amministrazioni comunali, il Parco del Ticino, i consiglieri provinciali, i consiglieri regionali e tutti i cittadini.
Verranno inoltre coinvolte le associazioni locali per l’organizzazione di eventi che facciano conoscere ed apprezzare la nostra brughiera, come ad esempio presentazione di libri, seminari, concerti all’aperto etc.
Dato che il comitato rappresenta una realtà apartitica, qualunque persona interessata è invitata ad aderire e partecipare alle attività che il Comitato organizzerà per il raggiungimento dei propri obiettivi, in maniera autonoma e svincolata da qualsiasi schieramento politico.


Casorate Sempione,  14 novembre 2016.